Recupero e riqualificazione aree di cava attive e abbandonate di Ravenna
Masterplan
Progetto Piano guida per il recupero e la riqualificazione delle aree di cava attive e abbandonate nel territorio del Comune di Ravenna
Luogo Ravenna
Anno 2000
Tipologia Masterplan – Pianificazione Territoriale
GEAprogetti fa parte del gruppo di lavoro per la redazione del piano, con capogruppo il Prof. Arch. Guido Ferrara. Il Piano si propone di avanzare proposte di recupero e riqualificazione delle cave articolandole per poli di specializzazione legati alle condizioni di stato proprie delle diverse entità paesaggistico-ambientali e alle destinazioni d’uso del suolo definite in sede di pianificazione territoriale e urbanistica, previa specifica lettura ed analisi diagnostica.
Ad esempio l’area di Fosso Ghiaia potrà essere valutata nel suo complesso attraverso un progetto preliminare capace di coniugare la realizzazione di un “eco-museo” delle attività estrattive con le attività sportive e ricreative, mentre altre aree prossime a zone naturali (pinete ed ambienti umide) verranno a costituire elementi di una rete ecologica atta a consentire, nel complesso, di connettere, attraverso appositi corridoi ecologici da realizzare e monitorare nel tempo, quello che può essere definito “il parco delle cave” con quello regionale del Delta del Po o con i “parchi agrari” di cintura.