Vasca di laminazione del canale Madonnina
Parchi & Aree Naturali
Progetto Realizzazione di vasca di laminazione delle portate di piena
del canale Madonnina
Luogo Cesenatico
Anno 2016
Tipologia Progettazione Ambientale
Il progetto, messo a punto dal Consorzio di Bonifica della Romagna, prevede di creare un volume a cielo aperto per la laminazione delle portate di piena da impiegare in occasione di eventi meteorici intensi che generano criticità nella aste idrauliche poste a valle dell’area di intervento.
Con l’intervento si andrà a realizzare una vasca volano del volume di circa 500.000 mc che consentirà, attraverso un manufatto di regolazione, l’invaso delle portate di picco in transito nel Canale Madonnina risolvendo in questo modo la criticità di carattere idraulico.
L’area interessata di oltre 200.000 mq è attualmente coltivata a seminativo e sarà soggetta ad escavazione per ricavare i volumi da invasare ed al perimetro sarà delimitata da arginature.
Il progetto di rinaturazione è orientato a creare ambienti diversificati di zone ad acque permanenti, alternati a prati umidi e macchie boscate. Mentre al contorno potrà essere predisposta una fascia ecotonale di interposizione con gli agroecosistemi avente anche funzione di filtro e di riduzione dei carichi azotati (fasce tampone boscate) nelle acque sia superficiali che sotterranee.