Progetto di valorizzazione del fiume Savio a Mercato Saraceno

Masterplan

Progetto Progetto di valorizzazione culturale e ambientale in comune di Mercato Saraceno

Luogo Mercato Saraceno

Anno 2016

Tipologia Masterplan – Pianificazione Territoriale

L’itinerario della ciclovia del Savio prevede alcune tappe che toccano i centri affacciati sulla Valle. Per ogni centro attraversato si è pensato di proporre un progetto significativo di valorizzazione ambientale, legato alla fruizione del territorio in maniera sostenibile e che si intrecci con la storia del luogo. In Comune di Mercato Saraceno si propone una deviazione del percorso stradale delle ciclovia all’interno del centro storico fino a coinvolgere il fiume stesso, grazie all’apertura alla fruizione della passeggiata lungofiume, in un primo momento per un breve tratto, proponendo come primi interventi la ripulitura dalla vegetazione e la stabilizzazione del fondo.

L’anello di congiunzione tra il fiume e il centro storico sarà rappresentato dalla passerella pedonale ricostruita sui resti del Ponte Vecchio.
L’intervento in questione nasce dalla volontà di far rivivere la memoria del monumento andato distrutto, rievocandola in maniera innovativa e mettendolo al servizio del paesaggio di Mercato Saraceno.

Altri interventi riguardano percorsi pedonali lungo fiume, creazione di spazi pubblici e un parco in prossimità delle sponde del Savio ed un attraversamento  della gola del fiume con una passerella sospesa  in funi  d’acciaio.