Progetto di Rinaturazione Cassa di Espansione ‘Valle Felici’
Parchi & Aree Naturali
Progetto Progetto di rinaturazione cassa di espansione Valle Felici
Luogo Montaletto di Cervia
Anno 2009/2010
Tipologia Progettazione Ambientale
L’intervento consiste nella realizzazione di una cassa di espansione delle piene del canale di Allacciamento, per la difesa idraulica della pianura cesenate – cervese e il miglioramento delle qualità delle acque.
L’area interessata è di circa 63 ettari. Il progetto idraulico è stato redatto dal Prof. Ing. A. Brath dell’Università di Bologna, mentre il progetto di sistemazione finale è stato redatto da GEAprogetti. I lavori consistono nella realizzazione di uno sfioratore laterale che permette l’ingresso delle acque nell’area di espansione e di tre bacini in successione che svolgono funzioni diversificate.
Tutta l’area viene modellata per ricavare il terreno per la costruzione degli argini e dei bacini. Sono inoltre previste infrastrutture per la fruizione e le visite guidate a scopo naturalistico – didattico quali: centro informativo, torrette di avvistamento, capanni di osservazione, sentieristica e percorsi ciclo – pedonali, di cui uno che collega la scuola di Montaletto per le visite delle scolaresche in sicurezza lungo il canale Rio della Valle.