Percorso cicloturistico Via dei Romei
Ciclovie & Greenways
Progetto Percorso cicloturistico ‘Via dei Romei’
Luogo Cesena
Anno 2008
Tipologia Ciclovie – Greenway
Nell’ambito del progetto Savio (studio di fattibilità per la valorizzazione ambientale del fiume Savio) viene valutata la possibilità di creare un percorso di mobilità lenta lungo tutta la vallata del Savio, dalla foce alle sorgenti.
Questo percorso coincide con un tratto dell’itinerario nazionale n.5 Romea della rete Bicitalia proposta da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che giunge fino a Roma attraverso la valle del Savio e del Tevere ripercorrendo una delle antiche vie di pellegrinaggio, la “Via dei Romei”. La Valle del Savio rappresentava uno dei tragitti principali per giungere a Roma, passando da Cesena, importante centro lungo la Via Emilia, per poi imboccare la “strada magistra” e passare per Mercato Saraceno e Sarsina congiungendosi poi a Bagno di Romagna, con la via cosiddetta germanica, “Via Romea di Stade”, dal nome della città anseatica da cui partivano i pellegrini diretti a Roma.
Complessivamente il percorso lineare dalla foce del Savio al confine regionale presenta una lunghezza di 106 km. I comuni attraversati sono: Ravenna, Cervia, Cesena, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone, Mercato Saraceno, S.Agata Feltria, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto. Il percorso interessa anche le sorgenti del Tevere dirigendosi poi lungo la valtiberina verso Sansepolcro.