Difesa dall’intrusione salina Pineta di Cervia
Parchi & Aree Naturali
Progetto Progetto di difesa dall’intrusione salina della pineta di Cervia
Luogo Cervia
Anno 2001
Tipologia Progettazione ambientale
La pineta comunale di Cervia si estende per circa 200 ha a ridosso dell’abitato di Milano Marittima. Si tratta di un’area protetta SIC facente parte della rete natura 2000 della stazione sud del parco regionale del Delta del Po.
I sedimenti sabbiosi su cui si sviluppa la vegetazione sottendono una falda freatica, il cui livello è prossimo alla superficie del terreno, alimentata dalle precipitazioni ed in collegamento idraulico con il mare e i canali presenti.
L’acquifero freatico della pineta di Cervia è interessato da fenomeni di intrusione salina dovuti principalmente al canale immissario delle saline di Cervia e aggravati da un sistema di drenaggio delle acque superficiali non adeguato e da una subsidenza particolarmente attiva su tutta l’area. Su incarico del comune di Cervia è stato svolto uno studio idrogeologico sull’area e implementato un modello matematico per individuare gli interventi da attuare, al fine di limitare il flusso delle acque di mare nelle acque freatiche della pineta di Cervia.
Sulla base di tale studio sono stati eseguiti primi lavori di risezionamento dei fossi e implementato un sistema di controllo della falda freatica, in attesa di interventi più incisivi indicati nel progetto.