Ciclovia e servizio di bike sharing Trapani
Ciclovie & Greenways
Progetto Ciclovia e servizio di bike sharing Trapani
Luogo Trapani
Anno 2011
Tipologia Ciclovie – Greenway
Il progetto riguarda la realizzazione di una pista ciclabile con annesso servizio di bike sharing nel comune di Trapani.
La zona di Trapani è caratterizzata da un clima molto caldo in estate e la presenza di forte vento, elementi che hanno eletto l’area adatta a ospitare l’attività delle saline. L’area delle Saline di Trapani e Paceco, dove è presente l’omonima Riserva Naturale, si trova immediatamente a sud del centro urbano di Trapani e riveste una particolare importanza sotto l’aspetto naturalistico, turistico, storico e culturale.
Un altro elemento importante è il centro abitato di Erice, il cui comune confina con quello di Trapani, che oltre alle Saline costituisce la meta imprescindibile per chi si trova a visitare la città.
Il territorio di Trapani ben si presta alla realizzazione della pista ciclabile per via delle caratteristiche morfologiche pianeggianti, ideali per gli spostamenti in bici. Circa il 62% del territorio provinciale di Trapani è costituita da zone pianeggianti, cosa che rende questo territorio particolarmente interessante per lo sviluppo della mobilità dolce in Sicilia.
Il percorso ciclabile in progetto si estende per un totale di 6.523 m e comprende tratti con differenti caratteristiche per adeguarsi alle esigenze della viabilità ed infrastrutture esistenti. In particolare sono state individuate tre tipologie di percorsi ciclabili:
– Pista ciclabile bidirezionale in sede propria (ricavata sulla carreggiata con uno spartitraffico o ricavata sul marciapiede con segnaletica orizzontale)
– Percorso promiscuo ciclopedonale (su marciapiede o in area pedonale)
– Viabilità promiscua in “zona 30”