Ciclovia dell’Alento
Ciclovie & Greenways
Progetto Ciclovia dell’Alento
Luogo Alento
Anno 2010
Tipologia Ciclovie – Greenway
Il progetto si colloca all’interno del progetto Cisalentum, che coinvolge buona parte del bacino idrografico dell’Alento, fiume situato all’interno del Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno. Si prevedono una serie di interventi volti alla valorizzazione del fiume e del territorio ai fini ambientali, paesaggistici, turistici, ricreativi e didattico – naturalistici. Nell’ambito del progetto Cisalentum si è ravvisata l’importanza di creare un sistema di mobilità dolce integrata tra il sistema della diga, il territorio circostante e la costa. Questo progetto consentirà ai futuri utenti (cicloturisti, residenti) di percorrere tutto l’Alento da monte alla foce in sicurezza. In tal modo si potrà ricavare un percorso mare – monti di indubbio interesse turistico.
Complessivamente il tracciato misura 9.3 Km. Saranno realizzati arredi in un’area di sosta centrale e verrà predisposta la cartellonistica di direzione e indicazione della ciclovia e didattico – informativa sull’ambiente fluviale e sulla fauna presente, con particolare riguardo alla Lontra.
L’intervento si completa con l’impianto di vegetazione avente la duplice funzione: schermatura delle opere infrastrutturali e ombreggiatura del percorso con interventi di miglioramento dell’ecosistema fluviale. Gli interventi a verde si estendono per oltre 20.000 mq.