Ciclovia dei Borboni
Ciclovie & Greenways
Su incarico di AREM (Agenzia per la Mobilità della Regione Puglia) è stato condotto uno studio di fattibilità dell’itinerario più indicato a essere percorso in bicicletta, per raggiungere Napoli e Matera da Bari.
L’itinerario prende il nome di ciclovia dei Borboni ed è l’itinerario n° 10 della rete Bicitalia proposta da FIAB per costruire anche per l’Italia una rete di percorsi di ambito nazionale della tipologia di quelli realizzati nella maggior parte dei paesi europei.
Il percorso interessa le Murge e i siti federiciani (a partire da Castel del Monte) dalla valle dell’Ofanto, alla vista dei coni del Vulture e del più famoso Vesuvio. Ma anche, oltre a Bari e Napoli, i siti di Ruvo di Puglia, Altamura, Venosa, Melfi. La relativa vicinanza di Matera ha infine opportunamente suggerito di inserire anche la ‘Città dei Sassi’ come meta di un viaggio in bici da Bari.
Sulla base dei rilievi in bicicletta, evidenziando i vari aspetti tecnici delle strade percorse e del territorio attraversato, è stata redatta una pubblicazione descrittiva ( roadbook) da parte della Regione Puglia.